Chi Siamo
LAMP nasce nel 1965 a Verderio, in provincia di Lecco, come azienda artigianale per la produzione di film e packaging plastico flessibile, da cui lo storico acronimo di “Lavorazione Artigianale Materie Plastiche”, che abbiamo voluto orgogliosamente conservare sino ad oggi. L’originale piccola azienda a carattere familiare cresce rapidamente e presto dal centro del paese si sposta nella zona industriale dove negli anni si espande, inglobando progressivamente 4 stabili, per la realizzazione dei reparti di estrusione, stampa, saldatura e taglio. Da allora l’espansione è proseguita in modo graduale e costante, fino ad arrivare, nel 2015, all’incorporazione di un nuovo sito permettendo l’ottimizzazione dell’intera area produttiva, ridisegnando l’area converting, con la predisposizione di adeguati spazi destinati alla gestione dei magazzini inbound e outbound.
Mission & Vision
Nel tempo LAMP ha saputo conquistare una solida posizione di leadership nel settore del packaging plastico flessibile e nel film tecnico per il mercato del converting di materiali poliolefinici.
La strategia aziendale è indirizzata verso l’acquisizione di impianti tecnologicamente sempre più produttivi ed avanzati, e verso una proattiva R&D rivolta sia alle materie prime che ai prodotti finiti, che permette di garantire la massima performance e sostenibilità non perdendo mai d’occhio le esigenze di un mercato in costante evoluzione.
Il core business di LAMP è la messa a punto di materiali MULTISTRATO in tecnica di coestrusione in POLIETILENE (PE) e/o POLIPROPILENE (PP), poliammide, EVOH, EVA. Siamo fortemente impegnati a sostenere la transizione verso l’economia circolare e la bioeconomia. Lamp si è da sempre contraddistinta per anticipare il recepimento normativo di certificazioni volontarie. Operiamo seguendo in modo collaudato le procedure della politica della qualità, con la massima attenzione alla sicurezza ed all’ambiente che ci circonda. Tutte le certificazioni sono regolarmente aggiornate e verificate da enti qualificati.
Processi di Produzione
La nostra struttura produttiva è verticalmente integrata: dal polimero otteniamo il prodotto finito.
Il processo produttivo, distribuito su una superficie di oltre 30.000mq, si articola in 5 fasi che fanno capo a 3 reparti distinti:
- Il reparto di estrusione è equipaggiato con 10 impianti in bolla che permettono di ottenere strutture polimeriche coestruse sino a 9 strati.
Gli ultimi due investimenti in ordine di tempo sono costituiti da una linea Reifenhauser e da una linea Windmöller & Hölscher che, oltre ad offrire una tecnologia di estrusione e controllo di processo che si colloca al TOP del mercato oggi disponibile, garantisce una capacità produttiva adeguata per rispondere alle richieste di volumi elevati in tempi contenuti.
- Il reparto di stampa e accoppiamento è dotato di 3 linee flessografiche ad 8 colori in alta definizione, in particolare di 2 linee a tamburo centrale di ultimissima generazione per ottemperare alle più stringenti richieste qualitative della GDO, delle Acque Minerali e del farmaceutico, e di una linea Stack Type completa del sistema di goffratura per tubolari da sacco.
Il reparto si completa con una linea di laminazione solventless per chiudere il processo produttivo di item che richiedono stampe sandwich.
- Il reparto saldatura e taglio è costituito da 7 linee di saldatura automatica per la realizzazione di buste neutre o stampate, altamente customizzate su specifica del cliente, monomateriali in PE o PP oppure laminate con PET, EVOH, OPA, OPP, ALLUMINIO.
L’area di taglio del reparto è costituita da tre taglierine per la finitura dei prodotti laminati (rifilatura a specchio) e per l’approntamento dei film destinati al settore alimentare (top e bottom per termoformatura o termosigillatura).
Skills
Oggi LAMP offre al cliente un servizio a 360 gradi che può vantare:
- Una catena produttiva verticalmente integrata, che permette di gestire offerte a listini concorrenziali e lead time sfidanti;
- La progettazione interna di prodotti customizzati sulla base di specifiche esigenze di confezionamento del cliente;
- La capacità di contenere a livelli minimi il time to market dei nuovi prodotti;
- La piena visibilità gestionale delle risorse e il controllo puntuale dell’intero ciclo produttivo che permettono una rapida ripianificazione per coprire urgenze e picchi di domanda;
- La garanzia di qualità del prodotto e il servizio post vendita per la continua ottimizzazione del prodotto e del servizio offerto;
- I servizi di consulenza gratuiti presso gli impianti del cliente mirati alla definizione e ottimizzazione del processo di confezionamento;
- L’attitudine a essere un partner flessibile e disponibile, adatto a impostare rapporti di collaborazione duraturi e profittevoli che aiutano a “fare squadra” e a superare le sfide e le difficoltà che il mercato ogni giorno propone;
- Ampi e adeguati spazi destinati allo stoccaggio di semilavorati e prodotti finiti, sia generici quali i film per pallettizzazione, sia dedicati allo specifico cliente che desidera gestire ordini aperti, contare su interi ordinativi pronti o scorte di sicurezza nei nostri magazzini, e formulare le relative richieste di picking con consegna immediata;
- Capacità di sviluppo e messa a punto nuovi prodotti in ottica di sviluppo industriale ed ecopackaging solution.
Lamp in Numeri
La posizione di leadership nel settore del confezionamento flessibile che LAMP ha saputo conquistarsi sul mercato è solidamente mantenuta grazie ai nostri risultati in continua evoluzione.
MQ DI SUPERFICIE PRODUTTIVA
MQ IN LAVORAZIONE AL GIORNO
CERTIFICAZIONI DI PRODOTTO E PROCESSO
Ricerca e Sviluppo
La ricerca e Sviluppo è un’attività centrale nell’approccio del team Lamp e che permette di offrire i migliori prodotti per la specifica esigenza. L’approccio è basato sui seguenti pilastri:
- Orientamento al Cliente
- Flessibilità
- Competenza tecnologica e normativa
LAMP è certificata ISO 9001: 2015 da diversi anni e, in ottemperanza a tali norme, garantisce la rintracciabilità diretta ed inversa del prodotto fino alle materie prime, fattore indispensabile per garantire l’intera filiera al consumatore finale.
L’impegno dell’azienda nei confronti dell’ambiente è riassunto nella certificazione ambientale ISO 14001: 2015 e l’assoluta priorità agli aspetti di salute e sicurezza del personale nella certificazione ISO 45001: 2018.
Certificazioni più recenti sono quelle che riguardano i prodotti costituiti, in tutto o in parte, da plastica riciclata, quale la certificazione PSV (PLASTICA SECONDA VITA) e ISCC PLUS.
Certificazioni
Iso: 9001 14001 45001